Pier Dragone

BIOGRAFIA


Pier Dragone è un cantautore italiano, nato nel 1979 a Matera e cresciuto in provincia di Bari, dove vive tutt’ora. Il contesto famigliare e culturale che lo circonda fin dall’infanzia, particolarmente stimolante, sensibile alla musica, al teatro e all'arte in genere, gli ha permesso di sviluppare precocemente la sua attitudine alla creatività. Si è formato studiando con Maestri che lo hanno educato ad esprimersi superando schemi e categorie e gli hanno insegnato a considerare la Musica come una parte indispensabile e nobile della vita. Durante gli studi ha approfondito tutti gli aspetti tecnici e teorici della musica, così come quelli più emotivi e psicologici (si è laureato con una tesi sulla Musicoterapia ed ha ottenuto e gestito per un anno l’insegnamento di “Fondamenti e didattica della Musica” all’Università degli Studi di Bari). Durante la sua crescita artistica, ha potuto sperimentarsi in generi molto diversi fra di loro ed in contesti sempre più professionalmente elevati, così come in forme espressive adiacenti alla Musica, come ad esempio il Teatro e la Poesia. Nella sua carriera, fino ad oggi, ha avuto il privilegio di collaborare con grandi autori ed interpreti. Fra i tanti: G. Schiavone e L. Savino (Faraualla), L. Basso (Fabularasa), Radiobunker, S. Brancale, A. Lamberti Bocconi (autrice per Fossati, Mannoia, Vanoni, ecc.) e altri. Pier Dragone ha ideato e promosso progetti monografici di reinterpretazione di grandi cantautori e progetti di Musica-Teatro, che tutt’ora porta sui palchi, nelle piazze e nei club di tutta Italia. Numerosi i premi e riconoscimenti di cui è stato insignito: vincitore del "Locus Talent 2012", vincitore dell' "Onda Pazza Festival 2013", quarto classificato al "Festival Music Week", quarto classificato al "I Think Music Contest", quinto classificato al "Biella Festival 2014".

OPERE


“Dalla parte sbagliata” -  Piccola Bottega Popolare, 2011

È l'album d'esordio del cantautore Pier Dragone. Dieci voli rasenti sulla propria vita in cui prova a stirare le pieghe di amori perduti ed incancellabili, incontri casuali, affetti d'epidermide e scelte professionali al limite di una normalità sbilanciata, una matassa che ha smarrito il suo capo d'origine. In un crescendo di emozioni e decisamente con un po’ di stupore per un’opera che davvero non ha il sapore di essere un esordio. Un disco che sorprende per tanto gusto musicale, sia compositivo che nei contenuti letterari, che proietta Pier Dragone tra i nuovi cantautori italiani emergenti.

 

“Fame di Vento” - ArteSonante, 2015

Secondo lavoro discografico del giovane cantautore pugliese che incide undici nuovi brani raccolti in questo album. Un lavoro che porta la firma prestigiosa di Anna Lamberti-Bocconi, poetessa, scrittrice, già autrice per Ivano Fossati (in “Discanto”), Fiorella Mannoia (in “Gente comune”), Ornella Vanoni (in “Argilla”) e Giancarlo Onorato (in “Alare”). Un’altra importante collaborazione è quella con il drammaturgo Michele Santeramo, recente premio Hystrio, che firma il brano “Vieni”, un’ode d’amore verso la vita contro gli scherzi del tempo. “Perduti e prigionieri”, invece è ispirata ad un tragico fatto di cronaca, espressione di tutte quelle storie di umana solitudine, spesso ignorate. Nella cover di “Vento d’estate” (Gazzè – Sinigallia) Pier Dragone duetta con una voce femminile: Elle, al secolo Elena Romeri, ospite al festival di Sanremo 2015, con la band femminile “Ladiesgang”. In questo lungo viaggio poetico diventa musica anche il dialetto di Grumo Appula, paese d’origine dell’artista, con il brano “Com’è paretère”. Scevro da tecnicismi fini a sé stessi, tra autobiografismo e senso critico per la realtà esteriore, il nuovo “Fame di Vento” di Pier Dragone, realizzato in collaborazione con il compositore Marcello Zinni, è il risultato di un originale lavoro intimista e di ricercatezza interiore.

Ascolta il disco QUI