“ContagiARTI”

L’arte ai tempi dei divieti…

Esposizione personale online

di Nick Giu

Image

Ascolta l'artista

Volti coperti da una ‘maschera’, quella chirurgica, ormai entrata a far parte del nostro immaginario quotidiano, appaiono sulle dodici opere realizzate dall’artista pugliese. Nicola Giuliani ha trasformando un angolo della propria casa in bottega d’autore, non potendo raggiungere, ormai da giorni, lo studio in cui abitualmente crea i suoi dipinti. In questo angolo è nata la serie di quadri presenti nella galleria virtuale di Asteria Space in attesa di potere essere esposti in una mostra personale. Non tele, ma cartoni, quelli che generalmente contengono le pizze d’asporto. È, infatti, su quest’originale ed insolito supporto che Giuliani ha dato vita ad immagini che si contraddistinguono per contenuto estremamente attuale e colori dal forte impatto cromatico.  Donne, uomini, animali, amanti, ma anche vescovi e papi, appaiono accomunati da una situazione di impotenza, ogni essere umano si trova sul piatto della medesima bilancia. Anche il volto di una statua è coperto dalla mascherina in una delle opere di Nick Giù, intitolata “Un paese fragile”. Emblema dell’arte, bloccata da questo virus, un’arte a cui questa mascherina forse toglie la parola ma non la capacità di comunicare. E Giuliani lo dimostra dando sfogo alla sua creatività, rendendo la quarantena più produttiva che mai presentando “ContagiARTI”, un’esposizione online in cui ogni opera racchiude un messaggio, un messaggio suggerito da immagini e colori in uno stile che ormai contraddistingue Nick Giù. La sua è un’arte POP, immediata, efficace e comunicativa. Strappi di giornali, manifesti, volantini, sono stati assemblati e ‘colpiti’ dalle macchie di colore attraverso cui l’artista ha donato nuova identità a quei volti. Rosso, giallo, blu le tinte dominanti, espressione di quelle paure, sensazioni, emozioni che travolgono l’animo umano ai tempi del contagio. L’auspicio dell’artista è quello di poter ‘contagiare’ con le sue opere chiunque le osservi al fine di estendere ed incrementare il numero di coloro che non hanno dimenticato l’arte, che sentono il bisogno di poterne fruire, seppur, per ora, ‘virtualmente’ attraverso schermo di un computer. 

 

Alessandra Savino

CEO & Founder Asteria Space

Entra nella bottega dell'artista...


Chi è Nick Giu

Nicola Giuliani, in arte Nick Giu, è nato a Bari il 21 settembre del 1958.  Sin da giovane ha coltivato una grande passione per l’arte.  Agli inizi degli anni ’80 il lavoro lo ha portato a Roma dove successivamente ha conosciuto il Maestro Ezio Farinelli e, attraverso i suoi insegnamenti e frequentazioni, è entrato in contatto con le correnti artistiche della Capitale. Artista versatile, capace di evolversi nel corso degli anni, sia nello stile, sia nelle tecniche pittoriche. Dopo aver prediletto per anni paesaggi e scorci marini, si è avventurato in una nuova ricerca, ispirato da maestri del calibro di Mimmo Rotella, Mario Schifano, Jaques Villeglé, Robert Rauschenberg, in cui abbina tecniche di décollage e smalti, creando soggetti in cui esprime feroci critiche alla società contemporanea. Ha esposto le sue opere nelle egenti città: Selci in Sabina, Roma, Taranto, Bari, Mola di Bari, Bitetto, Giovinazzo, Padova, Istanbul, Pordenone.

Visita L’esposizione online e clicca sulle foto per scoprirne il messaggio…

Vuoi conoscere l'artista e porgergli delle domande? Mandaci una mail a info@asteriaspace.it e organizzeremo una diretta Instagram!